Intelligenza artificiale: com’è cambiato l’approccio al marketing, in agenzia e in azienda, l’arrivo dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale, di seguito IA, sta rivoluzionando il settore del marketing, consentendo una personalizzazione più accurata, un’analisi dei dati avanzata, l’automazione dei processi e persino la creazione di contenuti.

In questo articolo voglio esplorare con te, come l’IA sta trasformando il marketing, le sfide che ne derivano e come le aziende possono abbracciare questo cambiamento per rimanere competitive.

Indice dei Contenuti

1. Introduzione all’Intelligenza Artificiale 

2. Come gli esperti di marketing utilizzano l’IA oggi

3. Miglioramento dell’Analisi dei Dati e delle Insights di Mercato

4. Automazione dei Processi di Marketing

5. Nuove Frontiere: Intelligenza Artificiale e Creazione di Contenuti

6. Conclusioni: Abbracciare il Futuro del Marketing con l’IA

Introduzione all’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) consente alle macchine di imparare dall’esperienza, di adattarsi a nuovi input e di eseguire compiti simili a quelli umani. La maggior parte degli esempi di IA di cui si sente parlare oggi – dai computer che giocano a scacchi alle auto a guida autonoma – si basa in larga misura sull’apprendimento profondo e sull’elaborazione del linguaggio naturale.

Grazie a queste tecnologie, i computer possono essere addestrati a svolgere compiti specifici elaborando grandi quantità di dati e riconoscendone gli schemi.

Ma davvero l’intelligenza artificiale è arrivata con ChatGPT?

Chiunque lavori nel marketing o si occupi di comunicazione ha visto super titoli sui vari blog di settore che riportavano titoli come “L’intelligenza artificiale ti ruberà il lavoro caro copywriter”.

Ma il punto è che l’IA nasce molto prima di tutto questo. Il termine intelligenza artificiale è stato coniato nel 1956. Le prime ricerche sull’IA negli anni ’50 esploravano argomenti come la risoluzione di problemi e i metodi simbolici. Negli anni ’60, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti si interessò a questo tipo di lavoro e iniziò ad addestrare i computer a imitare il ragionamento umano di base. Negli anni ’70, ad esempio, la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) ha portato a termine progetti di mappatura stradale. La DARPA ha prodotto assistenti personali intelligenti nel 2003, molto prima che Siri, Alexa o Cortana diventassero famosi.

Oggi l’intelligenza artificiale è diventata solo più popolare grazie all‘aumento dei volumi di dati, agli algoritmi avanzati e al miglioramento della potenza di calcolo e dello storage.

Mentre i film di Hollywood e i romanzi di fantascienza dipingono l’IA come robot simili a esseri umani che conquistano il mondo, l’attuale evoluzione delle tecnologie dell’IA non è così spaventosa, né così intelligente. Al contrario, l’IA si è evoluta per fornire molti vantaggi specifici in ogni settore, e oggi sono qui per parlati della metamorfosi che il marketing sta avendo grazie ai nuovi sistemi che permettono a noi professionisti di smaltire un sacco di lavoro, aumentando la qualità dell’output per il cliente e migliorando l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi.

L’IA ha spalancato nuove porte, permettendo ai professionisti del settore di raggiungere livelli di personalizzazione, analisi dei dati e automazione mai visti prima. In questo articolo, esploreremo come l’IA sta rivoluzionando il marketing e come le aziende stanno adattando le proprie strategie per sfruttare al meglio questa rivoluzione.

Come gli esperti di marketing utilizzano l’IA oggi

I professionisti del marketing hanno citato i vantaggi in diverse aree:

  • Automazione di compiti ripetitivi
  • Analisi di grandi quantità di dati
  • Personalizzazione delle campagne
  • Previsione dei tassi di conversione
  • Ottimizzazione della tempistica dell’email marketing

La maggior parte di queste aree beneficia dell’attuale applicazione leader della tecnologia AI nel marketing: la pubblicità programmatica.

Un recente sondaggio ha rilevato che il 50% dei professionisti del marketing partecipanti, ha indicato una pubblicità più mirata come uno dei principali vantaggi dell’integrazione dell’IA nel loro approccio.

Se ne deduce quindi che uno dei cambiamenti più evidenti nell’era dell’IA è la personalizzazione su misura per ciascun cliente.

Grazie all’analisi avanzata dei dati, le aziende possono raccogliere informazioni dettagliate sui comportamenti e le preferenze dei consumatori.

Ciò consente un migliore targeting di pubblici specifici con messaggi personalizzati. 

Di conseguenza, le conversioni aumentano e la spesa pubblicitaria è più efficiente, portando con lo stesso budget un numero maggiore di Lead.

Le piattaforme pubblicitarie programmatiche funzionano analizzando una quantità di dati decisamente superiore a quella che potrebbe analizzare un uomo.

H2:
Miglioramento dell’Analisi dei Dati e delle Insights di Mercato

L’IA ha reso la ricerca e l’analisi di mercato un lavoro molto più snello.

I professionisti del marketing, come noi di Homo Digital,  possono esaminare grandi quantità di dati in tempi molto più brevi.

Con l’ausilio dell’ IA siamo in grado di identificare tendenze e modelli nascosti, questo si traduce in una comprensione più profonda del mercato e dei clienti target, consentendoci così di prendere decisioni più informate e di trasformarle in intuizioni strategiche che guideranno le azioni aziendali nel futuro.

Cosa facciamo nel concreto?

Grazie all’utilizzo di alcuni Tool di IA, con dei buoni promt che sono in continuo miglioramento siamo in grado di creare documenti di analisi di brand approfonditi.

Dai competitor ai bisogni del target, ai benefici che la target audience sta cercando quando decide di acquistare il tuo prodotto.

L’intelligenza artificiale non fa il lavoro al posto nostro, ma ci aiuta a smaltire del lavoro che in alcuni casi richiederebbe giorni, giorni e giorni di lavoro, e di questo ne beneficia anche il cliente. 

Automazione dei Processi di Marketing

Immagina di liberare tempo prezioso automatizzando compiti ripetitivi.

L’IA permette esattamente questo!

Dall’invio di e-mail personalizzate alla gestione delle campagne pubblicitarie, molte attività possono essere automatizzate in modo efficiente.

Ciò non solo aumenta l’efficienza, ma riduce anche la probabilità di errori umani.

Gli addetti al marketing possono concentrarsi su attività ad alto valore, come la creazione di strategie innovative e la gestione dei rapporti con i clienti.

Sono anni che le mail vengono programmate per essere inviate, in modo customizzato, al susseguirsi di determinate azioni eseguite dall’utente.

Pensa ad Amazon, come potrebbe fare solo dall’e-mail marketing un fatturato di oltre 9,6 Miliardi di dollari se tutto non fosse altamente automatizzato ed ingegnerizzato?

Nuove Frontiere: Intelligenza Artificiale e Creazione di Contenuti

Hai mai sentito la frase “Content is king” (il contenuto è il re) è stata accettata dai dipartimenti di marketing fin dagli albori del web2.0 e dall’ascesa delle piattaforme di contenuti generati dagli utenti (compresi i social media).

Ma perché? In parole povere, come possiamo assicurarci che i nostri contenuti raggiungano gli obiettivi di stabilire il nostro marchio, posizionarci come esperti o autorità nel nostro campo e, naturalmente, generare vendite e contatti?

Una possibilità è quella di utilizzare l’intelligenza artificiale. Buzzfeed è uno dei più grandi siti di contenuti al mondo e Roetzer ha esaminato come utilizza l’IA per guidare ogni aspetto delle sue operazioni, come determinare le probabilità che un particolare contenuto diventi virale, suggerire quali contenuti i visitatori vorrebbero vedere e automatizzare gli aspetti di routine della pubblicazione come la selezione delle parole chiave, la categorizzazione e la personalizzazione.

Ciò che contraddistingue Buzzfeed come un vero e proprio punto vendita di contenuti guidato dall’intelligenza artificiale è il suo approccio incentrato sulla strategia, in cui ogni contenuto e ogni interazione con l’utente vengono misurati e ottimizzati per ottenere informazioni che possono poi essere utilizzate in qualsiasi punto delle operazioni di marketing.

Tuttavia, è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra l’efficienza dell’IA e l’autenticità umana nell’espressione creativa.

Conclusioni: Abbracciare il Futuro del Marketing con l’IA

In conclusione, l’intelligenza artificiale sta cambiando il volto del marketing in modi straordinari. L’abilità di personalizzare, analizzare e automatizzare stanno spingendo le aziende verso un nuovo paradigma di efficacia e coinvolgimento del cliente. 

Affrontare le sfide etiche e abbracciare il cambiamento con una prospettiva umana sarà la chiave per capitalizzare appieno il potenziale dell’IA nel marketing.

Siamo solo all’inizio di questa rivoluzione, e il futuro si preannuncia affascinante e ricco di opportunità ecco perché noi, così come Incrementum Factory di cui siamo fieri partner, abbiamo deciso di cavalcare l’onda della Digital Trasformation con tutti gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione.


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