Il nostro team ha selezionato per voi notizie dal mondo delle Life Sciences e non solo, per rimanere sempre aggiornati su temi legati a scienza, innovazione, sostenibilità, parità di genere e normative regolatorie.
CPHI Milano torna a Fiera Milano (Rho) nel 2024
CPHI, il più grande appuntamento mondiale dedicato all’industria farmaceutica, che abbraccia l’intera filiera dagli ingredienti e dosaggi finiti ai macchinari, bio e packaging, torna a Fiera Milano (Rho) dall’8 al 10 ottobre 2024.
L’IA seleziona il farmaco migliore per ogni paziente oncologico
Sviluppato dall’Australian National University, in collaborazione con gli scienziati del National Cancer Institute negli Stati Uniti e la società farmaceutica israeliana Pangea Biomed, il modello di IA “DeepPT” prevede l’RNA messaggero del singolo paziente. Anticipando la risposta alle terapie oncologiche in diversi tipi di cancro
Riparte la nuova Europa: ecco l’agenda della salute
La nuova Europa della salute parte da alcuni punti fermi, come il contrasto della carenza dei medicinali critici, e da nuove priorità, tra cui la messa a punto di una strategia contro le malattie cardiovascolari, sul modello di quanto già fatto in materia di tumori e nei primi cento giorni arriva la presentazione di un piano d’azione per proteggere la sicurezza informatica dei centri sanitari.
Nuova collaborazione per il monitoraggio del carcinoma mammario in fase iniziale
Tethis S.P.A., azienda pioniera nella piattaforma di biopsia liquida, ha avviato una collaborazione con Weill Cornell Medicine per testare le proprie tecnologie nel monitoraggio della risposta ai trattamenti terapeutici nei pazienti affetti da carcinoma mammario in fase iniziale (EBC).
Arrivano le prime raccomandazioni sull’utilizzo dei modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm) e dell’intelligenza artificiale nella regolamentazione dei farmaci da parte dell’Ema.
L’Agenzia europea del farmaco, insieme ai responsabili delle autorità di regolamentazione per i medicinali per uso umano e veterinario nello spazio economico europeo (Hma), ha pubblicato un documento di indirizzo rivolto alla rete europea di regolamentazione dei medicinali (Emrn).
CVRISK-IT: verso la prevenzione personalizzata delle malattie cardiovascolari
Presentato alla Camera un ambizioso progetto quadriennale per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari in Italia.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte sia in Italia (30,8%) sia in Europa. Anche nel continente, infatti, pesano per il 32%, seguite da quelle oncologiche (22%). Eppure il 54% degli italiani ritiene di non essere a rischio.
News da AIFA
Pagine
- Incrementum Factory Gazette #5
- Incrementum Factory Gazette #4
- #3408 (senza titolo)
- Incrementum Factory Gazette #3
- Incrementum Factory Gazette #2
- Incrementum Factory Gazette #1
- Partner
- Corsi
- Sito in Costruzione
- Magazine
- Servizi
- Contatti
- Academy
- People and Processes
- Tech 4 Life Sciences
- Business Development
- Su di noi
- Incrementum Factory