Il nostro team ha selezionato per voi notizie dal mondo delle Life Sciences e non solo, per rimanere sempre aggiornati su temi legati a scienza, innovazione, sostenibilità, parità di genere e normative regolatorie.

 

 

L’IA seleziona il farmaco migliore per ogni paziente oncologico

Sviluppato dall’Australian National University, in collaborazione con gli scienziati del National Cancer Institute negli Stati Uniti e la società farmaceutica israeliana Pangea Biomed, il modello di IA “DeepPT” prevede l’RNA messaggero del singolo paziente. Anticipando la risposta alle terapie oncologiche in diversi tipi di cancro

 

 

Da uno studio IIT-EMBL nuove molecole per modulare l’espressione dei geni

Il lavoro pubblicato su Nature Communications dai ricercatori dell’IIT-EMBL pone le basi per lo sviluppo di nuovi farmaci specifici per mutazioni o alterazioni genetiche alla base dell’insorgenza di tumori o malattie genetiche

 

 

 

La nuova Agenda strategica 2024-2029 europea

La competitività europea nei mercati globali e attenzione alle tecnologie chiave, tra cui farmaceutica e biotecnologie, sono tra gli elementi chiave delle politiche europee del prossimo quinquennio, delineate nell’Agenda strategica 2024-2029 presentata nel corso del recente incontro dei 27 capi di Stato e di Governo

 

 

Ai e partnership: così le aziende life science costruiscono il futuro

Con la pandemia alle spalle, le aziende del settore life science stanno guardando ai principali driver economici per orientare la loro crescita futura.Sebbene la serie dei trend con un impatto globale sia ampio, quest’anno gli attori protagonisti del mondo delle scienze della vita stanno prestando particolare attenzione alle tendenze più dirompenti, tra cui la crescente pressione sui prezzi e i cambiamenti nella regolamentazione degli Stati Uniti, l’accelerazione dell’adozione e dell’impatto dell’Ai generativa (GenAi), il contesto geopolitico e, come sempre, i progressi della scienza e i risultati innovativi.

 

Crosslinkers – per legare covalentemente e coniugare biomolecole

I reagenti di crosslinking sono molecole contenenti due o più estremità reattive in grado di legarsi chimicamente a specifici gruppi funzionali (ammine primarie, sulfidrilici, ecc.) mediante un legame covalente. 

 

Empowerment al femminile: continua il progetto Changed by Women

Il progetto Changed by Women, partito con la realizzazione dell’omonimo volume che raccoglie le storie di 99 Alumnae Bocconi e il suo evento di lancio in occasione della Giornata internazionale della donna, prosegue amplificando così il suo impatto. Sono infatti già numerose le nuove storie di donne che raccontano come hanno sfidato gli stereotipi di genere e che, scommettendo sul futuro, sono riuscite a cambiarlo.

 

Sla: secondo una ricerca italiana la stimolazione cerebrale “elettroceutica” potrebbe rallentare la malattia

Uno studio della Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico e della Fondazione Irccs istituto Auxologico italiano mostra che “i campi magnetici possono essere impiegati come veri e propri farmaci per rallentare il processo degenerativo dei neuroni che riduce sempre più la capacità di muoversi dei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica)”.

 

 

Il 26 luglio il governo Meloni ha approvato il DDL concorrenza che contiene alcune norme sulle startup innovative.Sentiamo cosa ne pensa Giorgio Ciron, Direttore di InnovUp in questo Webinar.

 

 

 

News da AIFA

News da EMA

 

 

 

 

 

 

Scopri che impatto può avere l’innovazione tecnologica, metodologica e di conoscenza sulla tua azienda e nel tuo lavoro.